home
GRUPPO.jpg
http://www.aiaviterbo.it/images/20232024ART/0HOME/GRUPPO.jpg
manifesto-corso-arbitri-2023.jpg
http://www.aiaviterbo.it/images/VIP/CorsoArbitri/manifesto-corso-arbitri-2023.jpg
Squadra_2.jpg
http://www.aiaviterbo.it/images/20182019Articoli/062019/02_Memorial_Lattanzi/Squadra_2.jpg
Arbitro-in-trasparenza-SX.png
http://www.aiaviterbo.it/images/20232024ART/0HOME/Arbitro-in-trasparenza-SX.png
00.nuovo-logo-aia-2021.jpg
http://www.aiaviterbo.it/images/20212022ART/202108/02.Logo110/00.nuovo-logo-aia-2021.jpg
03.OOAA.jpg
http://www.aiaviterbo.it/images/20222023Art/202210/01.RadunoOTS/03.OOAA.jpg
RTO venerdÌ 23, il Presidente Nicchi nella Sezione di Viterbo.
Venerdì 23 novembre 2018, alle ore 18.30, nella sede di via San Pietro, si svolgerà la visita del presidente nazionale dell’Aia Marcello Nicchi, che sarà accompagnato da Luca Palanca presidente del comitato regionale arbitri del Lazio.
Leggi tutto: RTO venerdÌ 23, il Presidente Nicchi nella Sezione di Viterbo.
OA DAY 2018/19 PER LE SEZIONI DI VITERBO, RIETI E CIVITAVECCHIA.
GASBARRI: “VALORIZZATO IL RUOLO DELL’OSSERVATORE ARBITRALE”.
Si è svolto ieri pomeriggio, sabato 17 novembre 2018, il raduno denominato “OA Day”, che ha visto riuniti a Viterbo gli osservatori arbitrali della Tuscia, di Rieti e Civitavecchia. L’importante appuntamento, che si è svolto in contemporanea in tutta Italia, è stato diretto dal segretario del comitato regionale arbitri Giuseppe Quaresima e dal componente del settore tecnico dell’associazione italiana arbitri Nazzareno Ceccarelli.
Quella svolta dagli osservatori arbitrali è una funzione importante. Si tratta di persone esperte che si recano sui campi di calcio per valutare le prestazioni dei direttori di gara e fornire loro informazioni e consigli per migliorare l’arbitraggio. Dei veri e propri “formatori” dei fischietti italiani.
Leggi tutto: OA DAY 2018/19 PER LE SEZIONI DI VITERBO, RIETI E CIVITAVECCHIA.
Niente arbitri per le gare dei dilettanti del Lazio.
Ieri si è consumato l’ennesimo episodio di violenza ai danni di un arbitro, che era stato designato per la direzione di una gara del campionato Promozione del Lazio, regione dove si sono registrati già otto casi dall’inizio della Stagione Sportiva. Nella circostanza il giovane associato è stato aggredito selvaggiamente e costretto a ricorrere a cure mediche urgenti di pronto soccorso ospedaliero, dove è tuttora ricoverato.
Dopo questo ennesimo ed increscioso episodio, il Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi, annuncia una presa di posizione forte e decisa per sollecitare un momento di riflessione da parte di tutti i soggetti coinvolti ma anche dell’opinione pubblica sul tema della violenza nel calcio.
Pertanto, questa settimana l’AIA non invierà direttori di gara ai campi di gioco per tutte le partite in programma nei campionati dilettanti del Lazio. Si valuteranno nuove e analoghe iniziative al verificarsi di ogni ulteriore episodio di violenza grave.
Della situazione generale annosa e dell’iniziativa in particolare sono stati informati il Presidente Federale, il Presidente della LND e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega per lo Sport.
UNA GRANDE LEZIONE TECNICA DEL FISCHIETTO INTERNAZIONALE PAOLO VALERI.
GASBARRI: “UNA LEZIONE DI VITA PER I GIOVANI.”
IL SINDACO GIOVANNI ARENA HA INVITATO VALERI AL TRASPORTO DEL 3 SETTEMBRE.
È stata una grande lezione tecnica quella che l’arbitro di serie A e internazionale Paolo Valeri, ha tenuto ieri pomeriggio, martedì 6 novembre 2018, presso la sede viterbese dell’associazione italiana arbitri. I colleghi della Tuscia sono rimasti vivamente impressionati dall’esposizione fatta dal direttore di gara romano, che ha illustrato la figura dell’arbitro e ha commentato vari filmati di azioni di gioco e le relative decisioni arbitrali.
“Un arbitro deve essere rigoroso con sé stesso – ha esordito Paolo Valeri – frequentare la sezione, avere uno stile di vita, curare l’alimentazione e gli allenamenti.
Leggi tutto: UNA GRANDE LEZIONE TECNICA DEL FISCHIETTO INTERNAZIONALE PAOLO VALERI.
INCONTRO DEGLI ARBITRI CON LA FIGC E I GIUDICI SPORTIVI.
Chiarito quali sono le persone ammesse nel recinto di gioco e i documenti validi.
Si è svolto venerdì scorso, 26 ottobre 2018, presso la sede dell’Aia di Viterbo, il tradizionale incontro di inizio campionato tra gli arbitri viterbesi, i vertici regionali della Figc e i giudici sportivi della federazione.
A fare gli onori di casa il presidente dell’Aia di Viterbo, Luigi Gasbarri, che ha ringraziato per la presenza il consigliere regionale della Figc Renzo Lucarini e i giudici sportivi provinciali Simone Rotellini e Marco Calandrelli e quello regionale Giampaolo Pinto.
Leggi tutto: INCONTRO DEGLI ARBITRI CON LA FIGC E I GIUDICI SPORTIVI.